Aiuto società in crisi - Cessione

Analisi e valutazione di proposte di acquisizione e/o vendita di aziende e/o società.

Cosa è

La cessione di azienda è qualificabile come un’operazione straordinaria mediante la quale l’imprenditore cede a terzi la sua attività imprenditoriale, o una parte di essa, dietro pagamento di un prezzo di cessione.

Ma quali sono gli aspetti che disciplinano la cessione di azienda? Cerchiamo di compiere una breve introduzione nozionale sull’azienda e, successivamente, occuparci dei termini civilistici e fiscali.

Normativa civilistica

Il prezzo dell’azienda da cedere sarà individuato da un esperto mediante apposita perizia, ed evidenziato in un bilancio straordinario di cessione ex art. 2343 c.c.: in sintesi (non è questo il tema fondamentale del nostro approfondimento) il cessionario dovrà rettificare le poste di bilancio ante cessione, procedere con l’effettuazione delle scritture di fine esercizio e calcolare la plusvalenza di cessione, ovvero la differenza tra il prezzo di cessione e il valore contabile di attività e passività. Per l’imprenditore venditore questa differenza rappresenterà l’utile di cessione, per l’acquirente l’avviamento da indicare nel bilancio di apertura.

Studio Arcieri srl
P.Iva 01992720761

Indirizzo

Sede Legale: Via Adriatico, 4 Potenza (PZ)
Sede Operativa: Viale San Pietro all’orto 3, Milano (MI)

Contatti

Tel: +39 02 845 02263
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright 2020 | Designed & Developed by Future web
Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright.
Cookie policy - Privacy policy