Consulenza legale e finanziaria

Attraverso la creazione dei modelli etici (“Codice Etico 231”).

Consulenza legale

Consulenza di diritto civile

La vasta materia civile a sua volta abbraccia diversi ambiti di specializzazione. E’ intuitiva che un avvocato divorzista sarà il professionista al quale deve rivolgersi chi deve affrontare, anche dal punto di vista processuale, la fine di un matrimonio; nell’ambito della consulenza legale di diritto civile rientrano anche casi diversi di diritto di famiglia (ad esempio donazioni e successioni), cause per risarcimento danni, consulenza giuslavorativista etc.

Consulenza di diritto penale

Nei casi in cui si configura un’ipotesi di reato invece entriamo nell’ambito del diritto penale. Il diritto penale a differenza di quello civile, non opera per regolamentare i rapporti tra privati, ma disciplina le modalità sanzionatorie e di repressione da parte dello Stato di fattispecie illecite particolarmente gravi. Gli studi penalisti offrono consulenza legale specializzata in cause per violenza, traffico di stupefacenti, truffa, stalking etc.

E’ intuitivo come tale servizio penale sia probabilmente il più delicato in ordine agli interessi coinvolti. Scegliere un avvocato penalista specializzato e di fiducia è quindi determinante.

Consulenza di diritto amministrativo

Se una delle parti in causa è un ente pubblico, è bene che l’avvocato sia specializzato nella materia del Diritto Amministrativo. Molte cause per appalti edili ad esempio si muovono in questo ambito.

L’ articolo 97 della Costituzione fa riferimento ai principi cardine in materia, ovvero quelli del buon andamento e dell’imparzialità delle amministrazioni. E’ bene sapere che, nel diritto amministrativo, l’interesse pubblico di norma prevale su quello soggettivo.

Consulenza diritto tributario

Le controversie fiscali legate al pagamento di tasse e imposte presuppongono una specializzazione nel diritto tributario. Si tratta di una branca molto specifica che richiede specializzazione e aggiornamenti continui da parte dei professionisti. Di fronte ad una cartella esattoriale o alla negazione di un rimborso fiscale richiesto (diniego espresso) o in assenza di risposta (diniego tacito), il contribuente può valutare di intraprendere una causa tributaria.

Consulenza finanziaria

La consulenza finanziaria ha per oggetto la pianificazione e il monitoraggio di obbiettivi e risorse finanziarie di ogni possibile soggetto economico, che, non essendo in possesso di adeguate competenze e professionalità, si rivolge ad un professionista del settore, il consulente finanziario.

L'attività di consulenza entra nel merito delle singole questioni economiche finanziarie valutando le possibili scelte di investimento e finanziamento e il relativo effetto sull'equilibrio finanziario generale del soggetto economico.

Studio Arcieri srl
P.Iva 01992720761

Indirizzo

Sede Legale: Via Adriatico, 4 Potenza (PZ)
Sede Operativa: Viale San Pietro all’orto 3, Milano (MI)

Contatti

Tel: +39 02 845 02263
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright 2020 | Designed & Developed by Future web
Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright.
Cookie policy - Privacy policy