Internazionalizzazione

Consulenza internazionale con strutturazione di contratti mediante strutturazione di emissione promissory notes.

Cosa è

Che cosa vuol dire "internazionalizzare" un'impresa? È semplice, vuol dire che l'impresa diventa in qualche modo "internazionale" perché: vende i propri prodotti all'estero, acquista da fornitori esteri, produce o trova le sue fonti di finanziamento all'estero.Una componente "estera" entra dunque in azienda.

Di fatto, i motivi che inducono a realizzare uno di questi processi d'internazionalizzazione sono:
1) aumentare i ricavi (il più possibile);
2) ridurre i costi.

Negli ultimi anni parlare d'internazionalizzazione è d'obbligo, quasi retorico: politici, amministratori locali, accademici, imprenditori (grandi e piccolissimi) sono tutti d'accordo: per superare la crisi bisogna internazionalizzare!

Come si può usare

Ora, come può l'impresa che ha tutti i requisiti intraprendere un percorso d'internazionalizzazione?

Di solito ai requisiti corrispondono caratteristiche interne aziendali, anche se il personale dedicato e il sistema d'informazione possono essere esternalizzati. Il lavoro sull'informazione è tanto critico da giustificare un investimento ad hoc. È opportuno raccogliere e analizzare informazioni sugli strumenti operativi che si hanno a disposizione e sui Paesi di potenziale interesse: i soggetti pubblici (Camere di Commercio, Agenzia ICE, ambasciate, associazioni di categoria, agenzie di sviluppo regionali, sportelli "Sprint") offrono un buon servizio di orientamento per chi muove i primi passi e una buona rete di contatti a livello istituzionale.

Nella fase operativa potrebbe esserci bisogno di ulteriore assistenza e di personale specializzato nel disbrigo di pratiche gestionali e adempimenti amministrativi specifici, come per esempio quelli relativi alla contrattualistica internazionale, ai pagamenti internazionali, alle questioni fiscali e doganali, ai trasporti, all’assicurazione del credito.

Studio Arcieri srl
P.Iva 01992720761

Indirizzo

Sede Legale: Via Adriatico, 4 Potenza (PZ)
Sede Operativa: Viale San Pietro all’orto 3, Milano (MI)

Contatti

Tel: +39 02 845 02263
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright 2020 | Designed & Developed by Future web
Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright.
Cookie policy - Privacy policy