Strutturazione di emissione di Promissory notes

Il pagherò cambiario internazionale, cambiale contenente la promessa incondizionata fatta dal debitore di pagare una somma di denaro entro una data stabilita nei confronti di un determinato beneficiario.

Di cosa si tratta

La Promissory Note è uno strumento di pagamento che contiene la promessa incondizionata fatta dal debitore (emittente/traente) di pagare una determinata somma di denaro, ad una data stabilita, all’ordine di un operatore estero beneficiario, sostanzialmente quelle che in Italia chiamiamo nel linguaggio cambiali e tratte.
Il pagherò cambiario internazionale è alternativo alla moneta nel regolamento di operazioni commerciali con scadenza sia a breve che nel medio/lungo termine, consentendo di dilazionare il pagamento.
A differenza della cambiale tratta internazionale (dove è necessario che il debitore apponga la firma di accettazione sulla tratta) nel pagherò cambiario è il debitore che rilascia il titolo, riconoscendo con questo di essere debitore e appunto firmandolo per traenza, e sul titolo sarà presente la sua firma.
La Camera di Commercio Internazionale ha predisposto, per facilitarne la circolazione e l’uso, stampati uniformi di promissory note in lingua inglese e francese.
Adottando questi moduli è più facile il ricorso al forfaiting internazionale per la circolazione e lo smobilizzo, evitando di apporre sul modulo cambiario tutte quelle correzioni che fanno perdere le caratteristiche di esigibilità del titolo.

Studio Arcieri srl
P.Iva 01992720761

Indirizzo

Sede Legale: Via Adriatico, 4 Potenza (PZ)
Sede Operativa: Viale San Pietro all’orto 3, Milano (MI)

Contatti

Tel: +39 02 845 02263
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright 2020 | Designed & Developed by Future web
Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright.
Cookie policy - Privacy policy